home
IT

211Casa Contadina da Villnachern AG, 1635 ca

In sede di ricostruzione dopo un incendio, questa casa sorse come Stock (costruzione in muratura a sé stante), un esempio di costruzione tardogotica molto rara.

Icon Museumsplan Nr. 211 Wohnhaus aus Villnachern AG

Contro gli incendi

A Villnachern, un grande incendio di[1]strusse nell’estate del 1633 24 edifici. In sede di ricostruzione, questa casa sorse come Stock (costruzione in muratura a sé stante), un esempio di costruzione tardogotica molto rara. In questo caso, si tratta forse di un tratto superstite di una schiera di case di pietra, un modo di costruzione più costoso, però più sicuro contro gli incendi.

Sicht auf die Geländekammer Zentrales Mittelland, vorbei am Haus aus Villnachern zu den imposanten Strohdächern der Gebäude aus Leutwil und Oberentfelden.

La casa come oggetto di prestigio

Le forme di questo edificio slanciato con un alto tetto a due falde appuntito e le finestre ogivali rimandano ancora allo stile gotico, predominante in queste terre fino al 1550. Solo i contadini benestanti potevano permettersi di costruirsi una dimora, seppure di modeste dimensioni, nello stile tardogotico.

Das Wohnhaus aus Villnachern AG (211) im Freilichtmuseum Ballenberg.

Tuttofare

Gli abitanti successivi erano meno agiati, avevano una piccola azienda agricola e lavoravano come artigiani. Nel 1839, in questa casa è documentata la presenza di una famiglia di otto persone che esercitava la tessitura e l’agricoltura. A metà dell’Ottocento, gli abitanti erano diventati tredici, di professione lavoranti agricoli e braccianti. Nel 1897, gli occupanti risultano invece essere un macellaio e un calzolaio. Anche gli ultimi inquilini si dividevano tra l’agricoltura e l’artigianato. Negli anni Quaranta del secolo scorso, Kaspar Spillmann aggiustava nel suo laboratorio a pianterreno gli scarponi dei soldati martellando i grossi chiodi nelle dure suole di pelle.

Im Freilichtmuseum Ballenberg wird das Handwerk Hutmachen demonstriert.

Pietre vicine

Anche questo edificio, come la maggioranza di quelli presenti al Ballenberg, è stato costruito con materiali locali. Villnachern disponeva di cave di pietra, nelle quali è presente calcare del Giura. Con esso, furono realizzate le pareti che, a opera conclusa, venivano intonacate e tinteggiate.

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 11 aprile al 27 ottobre 2024
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Seguiteci sui social media
Scansiona QR