home
IT

713Forno per l'essiccazione

Il Forno di Alpnachstad è dotato di tre camere di essiccazione e oltre quaranta graticci che possono accogliere centinaia di rondelle di frutta.

Icon Museumsplan Nr. 713 Dörrofen aus Alpnachstad OW

Frutteti in abbondanza

I meli e i peri erano onnipresenti nei paesaggi del Lucernese e della Svizzera centrale. Il pane alle pere e altri dolci sono apprezzate specialità regionali. Conservare tutta questa frutta era un problema risolto in vari modi: con i distillati, le confetture e l’essiccazione. Molti erano i frutti impiegati: prugne, susine, addirittura albicocche, pesche, castagne e fi chi. Il Canton Obvaldo era considerato un fiorente frutteto.

Parte di un tutto

Il Forno di Alpnachstad è dotato di tre camere di essiccazione e oltre quaranta graticci che possono accogliere centinaia di rondelle di frutta. Il forno sorgeva proprio accanto all’abitazione e, con il granaio, la stalla e il fienile, era uno degli stabili utilitari appartenenti al podere Rothenbächli.

Sistema raffinato

Gli essiccatoi per la frutta erano di regola costruzioni di ridotte dimensioni, un po’ come i forni per la panificazione e come l’analogo Forno per l’essiccazione di Brienzwiler (1032). Qui, siamo in presenza di un metodo raffi nato. Il fumo e il calore sono veicolati da un sistema di canali che si sviluppa come una scala a chiocciola e riscalda le pareti delle camere. Sulla parte posteriore del fabbricato, si trovano le aperture di aerazione che consentono di regolare il calore.

Un colpo di calore

Di metodi di conservazione ce ne sono molti: depositare gli alimenti nella sabbia o in una cantina fredda, sbollentare, sterilizzare, affumicare… Dopo il raccolto e la mazza, i frutti abbondano, ma bisogna saper farli durare. Il periodo dell’abbondanza è breve e l’anno è lungo. Inoltre, il calore del forno concorreva anche a lenire un poco i rigori dell’inverno.

Ballenberg
Museo svizzero all'aperto

Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

+41 33 952 10 30
info@ballenberg.ch

Orari di apertura

Dal 11 aprile al 27 ottobre 2024
Ogni giorno dalle 10 alle 17

Seguiteci sui social media
Scansiona QR